Playing together learning-Tiziana chiesa
Playing together learning
a cura di Tiziana Chiesa
Lo scopo del progetto è favorire un contatto facile e divertente tra il bambino e la lingua straniera, creando le basi per un interesse che possa indirizzarlo verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico e l’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di una seconda lingua.
Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio con l’inglese, saranno strutturate in base agli interessi dei bambini. Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: verranno proposti stimoli uditivi e visivi, si utilizzerà un linguaggio musicale e si proporranno delle attività motorie utili per fare l’esperienza concreta di un lessico nuovo, considerato dal bambino astratto e intangibile. Saranno proposte delle attività creative che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti, manufatti, cartelloni, al fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.
Questo progetto non si caratterizza come insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio.
Il corso è a frequenza settimanale, articolato in blocchi di 12 lezioni al costo di 160€:
lunedì 17:00-18:00 età 6-9 anni;
lunedì 18:00-19:00 età 10-13 anni.
Sarà prevista una lezione di prova.