Dai Pennelli Scatenati al Fumetto Un’esplosione di colori per ritornare al segno in bianco e nero
Festival del Disegno All Around 2023
Dai Pennelli Scatenati al Fumetto
Un’esplosione di colori per ritornare al segno in bianco e nero
L’attività proposta si articola in due incontri correlati ma distinti:Pennelli Scatenati ( a cura di Catia Piacentini),Fumiamo ( a cura di Barbara Andreoli) di MottoScarabocchio.
Partendo dall’osservazione dal vero del Ponte Nomentano – costruito sul fiume Aniene in epoca tardo antica e fortificato in epoca medievale, alle porte di Roma nel pieno dell’attuale Città Giardino Aniene – le bambini ed i bambini avranno una prima esperienza pittorica con Catia Piacentini ed i suoi “Pennelli scatenati” ed un secondo incontro di disegno fumettistico con Barbara Andreoli ed il suo “fumettiamo”.
Con iPennelli Scatenati i piccoli artisti interpreteranno e tradurranno la loro esperienza visiva e sensoriale attraverso un dipinto realizzato con tecnica mista su carta…. sara’ proprio la carta il supporto ideale per sperimentare insieme, con pastelli acquerelli e spugne.
L’attivita’ artistica non finirà qui …
Con IlFumetto si potrà invece esplorare l’esperienza di un personaggio, a scelta e fantasia del singolo, che “cade” in un mondo pittorico ed “incontra” colori e luci. Fra il personaggio, in bianco e nero (matita e china) e il mondo colorato che cosa potrà accadere!!!! Le bambine ed i bambini disegneranno, ciascuno sul supporto del proprio dipinto, o su supporto appositamente fornito qualora assenti al primo incontro, una breve vignetta che insieme alle altre andrà a formare un breve racconto.
A termine degli incontri gli esiti pittorici ed il racconto fumettistico a più vignette, organicamente elaborati, verranno esposti in copia, in sede da Motto Scarabocchio
Per i bambini dai 7 ai 12 anni.
Primo incontro con Catia Piacentini e i suoi Pennelli Scatenati: domenica 1 ottobre ore 10:30-12:00
Secondo incontro con Barbara Andreoli e il Fumettiamo: sabato 7 ottobre ore 10:30-12:00
L’incontro è gratuito, il materiale sarà interamente fornito.
Dai Pennelli Scatenati al Fumetto
un’esplosione di colori per ritornare al segno in bianco e nero